Il carciofo spinoso di Albenga si fa … dolce! Federica Russo, giovane promessa della pasticceria italiana, allieva e collaboratrice del celebre Fabrizio Galla, nel laboratorio di San Sebastiano Po, alle porte di Torino ha scelto Albenga per lanciare la sua più recente creazione.
Insignita pochi mesi fa del titolo di Miglior pasticciere donna 2018 confessa: “Mai avrei pensato possibile realizzare un dolce al carciofo, ma amo le sfide e sono contentissima del risultato ottenuto”.
Ovviamente la ricetta è segreta e il procedimento complicato.
La parte centrale del nuovo dolce è costituita da una particolare composta di carciofo completata da una crema leggera alla ricotta.
Dopo un periodo in cui sembrava avere perso il suo fascino gastronomico il carciofo spinoso di Albenga torna dunque a rivivere i passati splendori, soprattutto grazie a giovani produttori e imprenditori lungimiranti e innovativi.
L’idea del dolce al carciofo è nata infatti dalla collaborazione tra Federica Russo e l’azienda di Vio Andrea, giovane agricoltore ingauno, che ha portato creatività e innovazioni nella commercializzazione del carciofo di Albenga in tutta Italia e anche all’estero.
E per il lancio di questo nuovo dolce Federica Russo è stata ospite nella cantina dei Fieui di caruggi dove ha autografato la piastrella per il muretto di “E ghe mettu a firma” .